Determinazione dei prezzi (Pricing)

Di che cosa si tratta

La determinazione dei Prezzi di Vendita (di prodotti, commesse, servizi) è uno dei problemi oggi più sentiti nelle Aziende.

Questo servizio è finalizzato a stabilire, con tecniche estremamente evolute, tarate per ogni tipologia d’Azienda, il “prezzo corretto” da applicare in tutti quei casi in cui questo è determinato essenzialmente dal mercato e dalla concorrenza.

Con questi valori in mano, la Direzione dell’Azienda potrà determinare:

  • I listini
  • I punti di pareggio (valore minimo a cui si può scendere per accettare ad esempio un ordine o fare un’offerta)
  • Quale è il livello massimo di costi fissi sostenibile dal prodotto/servizio.

Quando è utile questo servizio

  • Si deve determinare il prezzo tutte le volte che questo lo “decide il mercato” (“ci sto dentro con i miei costi fissi ?”)
  • Si ha la sensazione che alcuni prodotti vengano venduti a prezzi troppo elevati, mentre altri a prezzi troppo bassi
  • Si vuole rivedere il proprio listino/pricing per renderlo più “aggressivo” rispetto alla concorrenza
  • Si vuole sapere quanto si può “scendere” prima di rifiutare un’offerta ad un cliente
  • Si vuole massimizzare il margine di contribuzione totale dell’Azienda, trovando il compromesso “ideale” tra prezzi, volumi e capacità produttiva