Stesura/Revisione di Organigrammi

Di che cosa si tratta

Questo servizio è finalizzato alla verifica, ridisegno, formalizzazione della struttura gerarchica dell’Impresa.

Per struttura gerarchica si intende la definizione delle posizioni, all’interno delle varie funzioni aziendali, con una logica piramidale di responsabilità.

La nostra Società, grazie alla notevole esperienza nella costruzione di organigrammi secondo le varie metodologie (gerarchico-funzionali, a matrice, divisionali, per processo), è in grado di strutturare quello più idoneo alle caratteristiche, necessità e peculiarità dell’Azienda.

Quando è utile questo servizio

  • La struttura organizzativa ha raggiunto una dimensione tale per cui devono essere (ri)definiti dei capi con deleghe e responsabilità all’interno delle varie funzioni
  • Non sono chiare in Azienda le gerarchie/dipendenze, le responsabilità, i ruoli e gli obiettivi delle varie persone
  • Si ha la sensazione che non ci sia omogeneità/equilibrio tra l’organico delle varie funzioni e le attività svolte, in termini di carichi di lavoro e risultati ottenuti
  • La certificazione qualità impone la stesura di un organigramma reale ed efficiente.