Ceck-Up Aziendale

Di che cosa si tratta

Il Check-Up Aziendale è finalizzato a:

  • Identificare i punti di forza e di debolezza (strategici, economico-finanziari ed organizzativi) dell’Azienda
  • Individuare i processi organizzativi e le attività critiche
  • Analizzare in maniera ampia organigramma e posizioni
  • Disegnare il corretto assetto organizzativo allineato con la strategia in termini di funzioni e ruoli
  • Delineare un piano di intervento (che l’Azienda può gestire autonomamente) che indichi fasi/azioni, tempi, responsabili, criticità, risultati attesi.

Quando è utile questo servizio

  • La Direzione rileva in Azienda errori, inefficienze, disguidi, risultati economici scadenti, tempi lunghi, clienti scontenti, ecc.
  • La struttura dei costi fissi cresce più rapidamente rispetto al fatturato o non è più sostenibile rispetto al mercato
  • La dimensione raggiunta è critica
  • Il fatturato è cresciuto/diminuito progressivamente e la struttura organizzativa come metodi, persone, ecc. è rimasta invariata (si lavora “come una volta”)
  • Si fa fatica a valutare se l’organico è corretto per la dimensione e le problematiche dell’Azienda
  • Si vuole capire se i processi organizzativi “a valore aggiunto”, cioè quelli sui quali l’Azienda fonda il suo differenziale rispetto alla concorrenza, sono adeguati al business.